Descrizione
La biblioteca garantisce il prestito dei volumi, non solo in propria dotazione, ma anche di quelli disponibili presso le biblioteche della provincia di Bergamo tramite il servizio interbibliotecario. Alla biblioteca si accede, oltre che per il prestito, anche per la consultazione in loco in quanto sono disponibili circa n. 40 posti lettura. Sono disponibili alla sola consultazione dizionari e enciclopedie. E’ presente la sezione ragazzi, sezione storia locale e la biblioteca del CAI Valle Serina. Per usufruire dei servizi bibliotecari occorre essere iscritti; l’iscrizione è gratuita e aperta a residenti e non residenti (per l’iscrizione è obbligatorio avere un documento di identità e/o tessera CRS).
La biblioteca di Serina fa parte del Sistema Bibliotecario della Provincia di Bergamo Area Nord-Ovest.
La banca dati relativa al patrimonio provinciale è esclusivamente on-line al sito www.rbbg.it.
La tessera sanitaria regionale (CRS) consente di accedere ai servizi on line attivati dalla Provincia di Bergamo, in particolare si può effettuare la prenotazione dei libri dal proprio domicilio tramite il sito www.rbbg.it.
Con la medesima tessera CRS si accede alla biblioteca provinciale digitale visitabile al sito http://bergamo.medialibrary.it