Chi siamo:
ApI è l'acronimo di Associazione per l'Inclusione. Siamo un'organizzazione di volontariato nata per dare forma al supporto concreto che, già da qualche anno, numerose persone offrono alle cooperative del Gruppo IN: Alp Life, Contatto, La Bonne Semence, ProgettAzione.
Cosa facciamo:
L'obiettivo è quello di creare una rete di volontari che, ognuno secondo le proprie attitudini e disponibilità, offra un supporto alle persone con disabilità e favorisca l'inclusione sociale.
Le attività possono essere svariate: affiancare le persone in situazione di svantaggio durante le attività lavorative presso la Contatto oppure nei laboratori organizzati presso il Centro Diurno RamO; accompagnare i ragazzi in uscite sul territorio, gite e simili; affiancarci in mercatini e presentazione dei nostri progetti; trascorrere del tempo con gli utenti nelle comunità della cooperativa La Bonne Semence o presso la ProgettAzione; effettuare trasporti per accompagnare gli utenti a visite mediche o permessi a casa.
Quanto:
L'attività viene svolta dai volontari secondo la loro disponibilità in accordo con i coordinatori delle strutture. Ci sono poi incontri periodici dell'Associazione.