Dettagli dell'ufficio

Ufficio Ragioneria

L’Ufficio Ragioneria del Comune è responsabile della gestione finanziaria dell’ente.

Descrizione

L’Ufficio Ragioneria del Comune è responsabile della gestione finanziaria dell’ente. In generale, l’Ufficio Ragioneria assicura il coordinamento dei processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente.


Competenze

L'Ufficio Ragioneria del Comune ha diverse competenze.

  • Contabilità Generale: si occupa della registrazione di tutte le transazioni finanziarie, inclusi pagamenti, ricevute, fatture, note di credito e addebito.
  • Bilancio: prepara il bilancio dell’organizzazione, che rappresenta il rendiconto finanziario delle attività e delle passività in un determinato periodo di tempo.
  • Controllo dei Conti: verifica e riconcilia i conti per assicurarsi che i dati finanziari siano accurati e coerenti.
  • Gestione delle Fatture e dei Pagamenti: monitora i flussi di cassa e si occupa della gestione delle fatture da pagare e delle richieste di pagamento verso i fornitori e i creditori.
  • Elaborazione delle Spese: controlla e approva le spese aziendali, verificando che siano conformi alle politiche aziendali e alle normative fiscali.
  • Gestione delle Risorse Finanziarie: contribuisce alla gestione delle risorse finanziarie dell’organizzazione, ottimizzando la distribuzione dei fondi disponibili.
  • Redazione dei Report Finanziari: prepara report finanziari periodici e analisi dei risultati per la direzione e altri stakeholder dell’organizzazione.
  • Adempimenti Fiscali e Normativi: assicura il rispetto delle leggi fiscali e delle normative contabili vigenti, garantendo la corretta presentazione delle dichiarazioni fiscali e dei documenti contabili obbligatori.
  • Audits e Verifiche: collabora con gli auditor esterni e partecipa alle verifiche contabili, fornendo tutte le informazioni richieste e assicurandosi che tutte le operazioni siano documentate in modo accurato e conforme.

Ulteriori informazioni

L'Uffico Ragioneria ha il compito di garantire l'esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell'attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali, assicurando l'assistenza ed il supporto alle altre unità organizzative dell'Ente nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati. Svolge in particolare l'attività di programmazione, di rendicontazione e di tenuta della contabilità dell'ente.

Tesoreria Comunale:

IBAN: IT 19 W 08453 53521 000000005003
BANCA: BCC DI MILANO SOCIETA' COOPERATIVA - FILIALE DI SERINA -
ABI 08453
CAB 53521
C/C 000000005003


Orari di apertura

L'ufficio Ragioneria riceve solo su appuntamento telefonando al n. 0345-66213 int.3 o inviando una mail a finanziario1@comune.serina.bg.it

Lun
mattina su appuntamento
Mar
mattina su appuntamento
Mer
mattina su appuntamento
Gio
mattina su appuntamento
Ven
mattina su appuntamento
Sab
Chiuso

Sede

Sede Comunale Serina
Viale Papa Giovanni XXIII N. 1 - 24017 - Serina
Ultimo aggiornamento

Fri Nov 08 11:13:29 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri